Friday, June 10, 2005

Equipaggiamento 2.

Per quanto riguarda l'abbigliamento mi sono prostrato principalmente a Dainese e Spidi ed in particolare:

  • giacca Goretex Dainese: imbottita (l'imbottitura la fanno in Romania...vai a sapere), con esterno in cordura e impermealizzata in Goretex, nulla da dire, ha fatto il suo porco lavoro e spero continuera' al meglio. Senza ripensamenti, ma a pensare bene (cacchio questo e' un ripensamneto :-\ ) all'ettolitro di sangue che il mio conto corrente ha dovuto versare per questo giaccone mi viene comunque da maledire qualcuno e quindi dico che, anche se in realta' si parla di finiture, posso comunque affermare che la giacca e' ben lontana dall'essere perfetta, ed in particolare ho avuto 2 problemi: 1. staccato un bottone dopo una settimana, riattaccato con le tenaglie da uno schiavo del negozio, ristaccato dopo un'altra settimana quando io e lo schiavo non eravamo piu' nello stesso stato; 2. Staccata fettuccia che serve per tirare la lampo interna dell'apertura frontale (quella principale), va bene che e' una cosa che ho usato tutti i giorni per piu' di un anno, ma mi sembra comunque una caduta di stile (siamo sempre sopra i 400) che la Dainese non si dovrebbe permettere (dico sopra i 400). PS Mi sta' cordialmente sulle palle il fatto che abbiano tolto i bottoni dai polsi sostituendoli con la chiusura in velcro, primo, la chiusura in velcro alla lunga perde mordente, secondo stringendo al massimo il mio polso non e' nemmeno toccato dal polsino della giacca (e poi mi prendo freddo ai polsi e mi viene la febbre).

  • Pantaloni Spidi H2Out: Ottimi, esterno in cordura con protezioni, imbottita termica e terzo strato interno impermeabile...si che poi e' il secondo che non avrebbe senso mettere l'imbottita fuori. Praticamente ho addosso 3 paia di pantaloni. Quando li indosso mi sembra di stare entrando in uno scafandro da palombaro; certo non mi slancia la coscia ma in compenso non ho avuto freddo nemmeno attraversando le alpi d'inverno. Oltre a questo le due tasche esterne rimuovibili danno al tutto un aspetto da pistolero che vale meta' dei soldi spesi...qualcosa di vicino ai 200.

  • Stivali in goretex Dainese: Ottimi anche questi, fanno il loro e tengono una gran quantita' di acqua, scendere dalla moto dopo 4 ore di pioggia continua e non camminare con due spugne ai piedi vale la spesa...non e' un opzione (insegna il NdM).

  • Pigiamino termico Dainese: Vince a pieno titolo la palma MTS: Madre di Tutte le Sole. Confesso di ammirare visceralmente il venditore Dainese che e' riuscito ad affermare con fierezza che quella tutina in 2 pezzi spessa 1/4 di millimetro timbrata Dainese "tiene molto caldo"...dice lui. La cosa ammirevole e' che non ha mosso sopracciglio, e' rimasto serio e mi ha anche guardato negli occhi.

  • Casco Schuberth: Amore a prima vista, con il tempo rivedibile. In poco piu' di un anno la mentoniera si chiude tanto bene che ho rischiato di dover andare a dormire con il casco in testa diverse volte. La visiera perde il suo effetto antiappannaggio abbastanza rapidamente...comunque la visierina scura a scomparsa e' una coattata inrinunciabile.

  • Guanti Spidi H2Out: Ok le mani sono la parte + esposta ed a meno di avere le manopole riscaldate o dei guantoni da pugile il freddo vince su qualsiasi protezione, io ho avuto freddo ma non e' questo che mi lamento. Dopo meno di un anno (in realta' dopo meno di 6 mesi) questi guantoni enormi hanno ceduto: 1. la parte interna si e' scucita e viene fuori ogni volta che mi levo i guanti; 2. l'H2Out si e' leggermente aperto nella mano dx facendo si' che l'H2O entri li dove dovrebbe restare, perlappunto, Out. 3. Se l'interno si bagna (e si bagna facilmente anche senza la scucitura di cui sopra per principi di fluidodinamica che non sto qui a scrivere) il guanto e la relativa mano, prendono a puzzare di cadavere per diverse settimane. Pero' sulle nocche c'e' scritto Power Tech Protection che piace tanto alle donne ed agli uomini con problemi di autostima.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home