Wednesday, July 06, 2005

Giusto poche miglia

Mi sveglio abbastanza rinco ma sufficientemente in forma per non sfigurare con la colazione. Rispetto alla Gran Bretagna la Norvegia è un'ora avanti (ovvero nessun cambiamento rispetto all'Italia) per cui ho formalmente perso un'ora di sonno, ma al di là di questo sono abbastanza sveglio e sceso dal traghetto a Kristiansand mi dirigo a svolgere le operazioni di rito, cartina, possibilmente scheda telefonica benzina e magari un po' di contante locale. Per i soldi non c'è verso ma per il resto risolvo subito. Alla stazione di servizio dove faccio il tutto, una coppia di motociclisti è prodiga di consigli. Sono norvegesi intorno alla 50-ina su una BMW mostruosamente grossa. Lui mi dice che si possono usare le corsie preferenziali di taxi e bus, che non è vietato passare tra le macchine quando sono ferme in fila e mi dà delle dritte su come arrivare in prossimità di Oslo su una strada un po' più lunga ma bella dopodiché sparisce nel negozio alla ricerca di una qualche chiave inglese per lavorare sulla moto (e mi stupisce non abbia un fantastico kit BMW lussuriosissimo completissimo anche altrui studio). Restato con la signora le chiedo dove sono stati che belle cose hanno fatto e quanto dista Oslo (si non è stata una conversazione con una gran consecuzio logica :). La signora fa la sua chiacchiera e conclude dicendo che Oslo sta a circa 35 miglia da Kristiansand....oibò faccio io, pensavo molto di più....norvegesi fa lei....miglia norvegesi...nemmeno la voglio considerare ma mi passano in mente i seguenti pensieri:
1. Donne, mai chiedere di strade alle donne;
2. Miglia norvegesi, e ora sta boiata delle miglia norvegesi a chi la vuole raccontare, che saranno le miglia marine o le miglia normali che ora viene fuori che le hanno inventate i Norvegesi.
Vince il secondo pensiero e continuo, ma, quanto ci vuole per fare queste 35 miglia...e lei, beh più o meno 5 ore, un miglio norvegese sono circa 10Km...senza parole.
Ok, seguo i consigli del marito e mi butto per la strada più lunga ma più bella...non so com'è quella corta ma meno bella ma questa è davvero bella. Devo arrivare a Drammen (città vicina ad Oslo dove ho prenotato l'alloggio per il periodo di visita alla capitale) e ci metto con moooolta calma circa 7 ore, quello che mi tiene sono i paesaggi molto belli, i limiti di velocità (sono ancora sotto shock dopo aver letto sulla guida che i poliziotti norvegesi girano con pistolina laser e macchinetta per carta di credito) ed il fatto che dopo aver guidato al contrario per circa un anno e mezzo il contrario ed il diritto mi si sovrappongono pericolosamente. Non corro quindi e non ho problemi, il paesaggio è ancora più bello ed in compenso non ho visto l'ombra di un poliziotto ma un'infinità di laghetti fiumiciattoli e cascatelle (si anche io odio chi usa questi diminutivi idioti ma dopo circa 6 ore a 50 di media devo scaricare lo stress accumulato >:)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home