Wednesday, July 06, 2005

Oslo solo un po'.

Oggi turismo vero. Prima giornata ad Oslo, in un caldo che io dico e meno male che ci sono venuto in Norvegia perché mi piace il freddo. Occhei, faccio il turista per bene e comincio a farmi un giro al centro dopodiché mi leggo la guida e mi faccio anche un un paio di musei, quello della guerra in cui ci sono armi ed equipaggiamento dell'esercito norvegese dagli albori fino ai giorni nostri...da cui si evince che grosse guerre la norvegia insomma, non è che stiamo parlando proprio di questo popolo di guerrieri assetati di sangue, ok forse qualche vichingo, ma da lì in poi poca roba...e quello della resistenza, relativo alla seconda guerra mondiale, molto ben fatto e bello, se piace questo genere di cose, dal quale si evince che...si insomma...hanno resistito.
Con due musei di siffatto spessore artistico non me la sono sentita di affrontare quello di Munch e mi sono invece diretto al Frognerparken che dato che i norvegesi non sono scemi e la parola finisce per parken è un parco ed è pure zeppo di sculture di Vigeland (vedicaso uno scultore norvegese). Il parco oltre che di sculture è pieno di norvegesi che si fanno le braciole su griglie usa e getta, in pratica un vassoio di alluminio con dentro la carbonella e sopra una griglia...comincio ad amare questo paese. Ok il parco è veramente notevole, le sculture sono (e detto da uno che non ci ha mai capito una beneamata fa la sua figura) spettacolari. Scene di vita (questa l'ho letta sulla guida ;), di atteggiamenti e di situazioni naturali del quotidiano realizzati con un'espressività impressionante. Secondo me il parco in una bella giornata al tramonto con le sculture di Vigeland (e magari con la grigliata usa e getta) vale da solo la visita ad Oslo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home