Monday, August 29, 2005

Confronti

L'esperienza a Mosca è stata molto diversa dall'esperienza a SPB, per molti aspetti.
A SPB ho fatto il turista, ho visitato musei e visto palazzi, sono stato principalmente al centro ed il più delle volte con la guida in una mano e la macchina fotografica nell'altra. Il centro l'ho visitato a piedi e non ho avuto bisogno di girare con i mezzi locali, anche l'alloggio era molto centrale, turista in posti da turista, bello comunque. A Mosca la stessa cosa non è stata possibile, in albergo all'inizio, in appartamento poi ma sempre lontano dal centro ho dovuto adattarmi e prendere i mezzi locali, guidare nel loro traffico ed integrarmi molto di più. Anche le principali cose da vedere a SPB sono molto più localizzate e visitabili da un buon camminatore mentre a Mosca senza metro o altri mezzi è impossibile pensare di districarsi e muoversi in tempi credibili. Oltre a questo, soprattutto per merito dell'amico dei grandi viaggi, passato a trovarmi durante la mia permanenza in città, ho passato delle giornate fantastiche, molto meno turistiche ma molto più a contatto con la realtà locale, SPB è fantastica, ma Mosca mi è restata nel cuore, davvero.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home