Thursday, August 11, 2005

Taxi

Dopo (solo) una settimana di soggiorno a SPB ho finalmente capito dei raggiri di cui sono stato fatto oggetto. Ho già detto che in genere per muovermi la sera preferisco prendere il taxi, un po' perché ogni tassista dovrebbe conoscere bene la propria città ma anche per non lasciare la moto in posti non troppo sicuri. Il funzionamento dei taxi qui a SPB è un po' nebuloso e questo perché:
- i taxi ufficiali (con centro chiamate radio e tassametro) hanno un cappello giallo con scritto 068 (il numero della centrale) sul tettino ma NON hanno scritto taxi.
- se sei abbastanza audace, facendo ciao con la mano ad una qualsiasi macchina (più è scassata e meglio è) e supponendo di essere in grado di portare avanti una trattativa, l'autista del veicolo privato in genere acconsente a portarti dove vuoi (questo è vero in ambito urbano ma anche extraurbano).
- della seconda categoria (privati non taxi) fanno parte moltissime auto che hanno sul tettuccio della macchina una scritta Taxi (illuminata, bianca, gialla ecc). Questi quasi sempre non hanno il tassametro (se lo hanno parte alto e corre in maniera sospetta) ed anche con questi l'unica salvezza è la trattativa feroce preventiva.
Tutti e tre sono affidabili (rispettano le trattative) ed io, ovviamente, sono stato turlupinato continuamente. Meno male che non si sono scritti sul tettuccio 'Banca'.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home