Friday, August 19, 2005

Registrazia, bolshoi problema

Prima di partire per il lungo viaggio mi sono imbottito di guide, non che sia un patito del viaggio con guida ma devo ammettere che molte volte sono stato salvato da un numero di ostello o da una spiegazione dettagliata letta in anticipo. Alcune guide già le avevo mentre altre le ho dovute acquistare lungo la via ma in generale la scelta è stata sempre tra Lonely Planet e Routard. Per la Russia ho preso la Lonely e come al solito è dettagliata e precisa. Un trafiletto particolarmente interessante è quello che spiega come nelle città russe l'acqua corrente non sia potabile ma anche quello in cui viene spiegato in dettaglio l'assedio della città di SPB durante la seconda guerra mondiale o quello in cui viene spiegata l'apertura dei ponti per il passaggio delle navi da crociera (sempre a SPB). A proposito di Mosca ho letto e riletto il trafiletto che descrive la pantomima messa in atto dalla polizia (milizia) di mosca ai danni dei turisti con lo scopo di estorcere denaro per presunte imperfezioni della registrazione del visto. La cosa pare essere più probabile nei pressi della piazza rossa, per ovvi motivi, e prevede un gruppo di poliziotti prospettare lunghe procedure burocratiche di accertamento a fronte di una multa da pagare sedutastante nelle mani dei comprensivi poliziotti (o che gentili). Ovviamente sulla guida ci sono i dettagli del prezzo richiesto (2000 rubli) e delle precauzioni da usare per evitare questa truffa ma probabilmente la guida è vecchia perché a me hanno chiesto 1500 rubli.

2 Comments:

Blogger Krl said...

Credo di aver perso almeno 5 chili che poi di palline di caviale non e' che posso farmene una zuppiera, mi si ficcano tra i denti e non mi danno soddisfazione. In compenso ho sentito che da queste parti si trova anche carne di orso...l'orso mi manca, magari ci provo.

3:42 pm  
Blogger Krl said...

Multa? E chi ha parlato di multe? Il poliziotto ha parlato di transazioni ufficiose da effettuarsi in discrezione e lontano dagli occhi indiscreti della macchina burocratica russa (ex sovietica) ma me lo ha detto in russo e forse ho capito male io.

5:30 pm  

Post a Comment

<< Home