Tuesday, August 09, 2005

Ancora mi fumano

San Pietroburgo è una città che è proprio una città, voglio dire, Dublino sono 1 milione di abitanti ma per vedere il centro ci vuole un'ora e per vedere tutti i musei bastano un paio di giorni ed avanza tempo per ubriacarsi entrambe le serate. Ad Oslo ed Helsinki sono circa 500 mila e la situazione non è molto diversa da Dublino. Qui a San Pietroburgo invece no, sono più di 4 milioni e tra palazzoni imperiali di quello zar o quella zarina o della grande guerra patriottica, fortezze o quant'altro non si finisce più. Prima di tutto noto con stupore che il taglio che ho dato a questo viaggio segue molto le vicende storiche della seconda guerra mondiale, ho visitato musei a tema in Norvegia, in Finlandia ed ovviamente non potevo esimermi qui a SPB...chissà se è grave ed ad un certo punto rinsavisco. Ok quindi mi sono visto il museo dell'assedio, il museo storico/politico (che tanto sempre per Lenin e Stalin passa) il monumento ai caduti della grande guerra patriottica, ma oltre a questo uno non può tornare a casa e guardare gli amici negli occhi senza essere stato all'Ermitage (e ci sono stato il primo giorno) e dentro e fuori e dalla piazza del palazzo e dal fiume e di giorno e di notte, e pure questo ce lo siamo levato. E poi c'è Sant Isacco da girarci intorno e da salirci sopra, il giro per i canali e la fortezza di San Pietro e Paolo che proprio a 2 passi dal centro non sta (ovvero sta anche al centro ma non sono 2 passi per niente), poi ci si mette il parco fuori città con fontane (che dicono che quelle originali gliele hanno fregate i fascisti???) e scoiattoli che fattelo a piedi e poi torna con i mezzi perché hai finito i soldi e dico io sotto a 'sto sole. E poi c'è il corso principale che da solo sono 4 chilometri e dico io mi sembra pure un po' troppo, mettici che mi viene pure voglia di vedere una discoteca ed anche lì non si schioda prima delle 6 di mattina...insomma, non è solo un problema di vesciche sotto ai piedi...qui ho bisogno di 2 settimane seduto in poltrona, come poggio i piedi per terra la mattina è solo lagrime e stridore di denti, io forse preferivo partorire con dolore...ma forse no.

1 Comments:

Blogger Krl said...

Ma poi dico...la faccia dell'amante della moglie dello scultore scolpita nei testicoli del cavallo imbizzarrito dico te l'hai vista te? Io si!

10:48 am  

Post a Comment

<< Home