Wednesday, August 31, 2005

Tallin

Il salto non è così netto come mi aspettavo, la prima cittadina Estone non è molto diversa dall'ultima Russa, ma qui a Tallin è tutta un'altra cosa. Città piccina ma molto carina, quasi troppo, nel centro storico non esiste un'attività commerciale che non sia dedicata ai turisti, ristoranti, pub, negozi di souvenir e cartoline. La città si da un tono medioevale, con negozi e ristoranti a tema (in realtà di medioevale non c'è molto di più della cinta muraria ma tanto basta) ma tutto questo pippone l'ho fatto solamente per arrivare alla CENA DI IERI SERA. Non ho parole, ok che qui la cucina è semplice, ok che più di bollitoni e verdure stracotte molto non hanno, ok che poi mi si accusa di fare cibo-turismo che io queste cose schifose me ne guardo dal farle che poi si alimenta un mercato che lo sanno tutti eccetera ma ieri, dico io ieri, ieri insomma dopo le 4 ore abbondanti in dogana russa sono arrivato qui a Tallin stanco, infreddolito, affamato ed un po' cecato (che viaggiando da est ad ovest il pomeriggio hai sempre il sole negli occhi). Prendo una stanza nel primo albergo che trovo e mi metto a cercare un ristorante consono alla mia fame. Il posto si chiama "Olde Hansa", non sto qui a dire che l'ambientazione medioevale era strepitosa con illuminazione praticamente solo a base di candele (in effetti non ci vedevo molto ma forse era per il sole ad ovest) e camerieri in costume che invece che comportarsi sciattamente recitavano la parte di servitori d'epoca, mi guardo bene dall'aggiungere che la birra speziata era strepitosa e che 2 sole pinte (in boccali di coccio) mi hanno steso come fossero a tasso alcolico triplo, sto attento a non menzionare che ci ho mangiato uno spezzatino di cinghiale con farro, cipolle cotte nel miele, verdure e marmellata di ribes da far urlare al miracolo, mi vergonerei ad aggiungere pubblicamente che ero affamato (ed in genere è una cosa che i ristoratori notano) ma che dopo il solo antipasto ed il cinghiale mi sono alzato esausto e non ho nemmeno scarpettato il sugo del cinghiale, vorrei solo dire che oggi ci torno e ci mangio l'orso...si poteva mangiare l'orso?

3 Comments:

Blogger Flameleth said...

L'orso.
Stai x mangiare Winnie the Pooh!!
YEAH!!!! :D

6:39 pm  
Blogger Krl said...

Spero di no, Winnie the Pooh e' usato per avvicinare i bambini alla propria fisiologia, tradotto sarebbe Winnie il Merda.

8:41 pm  
Blogger Flameleth said...

tanto x quello che hai mangiato fin'ora... ;)

10:08 pm  

Post a Comment

<< Home