Tuesday, July 19, 2005

Circolo viziato.

Dopo i fasti dei grandi fiordi la cosa si fa più seria, sono diretto a Nord, ma stavolta più Nord. Cosa seria ma anche faticosa perché anche se me la sto prendendo con calma e pernotto nel Sogndal prima ed a Trondheim poi, guardando la cartina non sono ancora arrivato a metà strada. E' anche vero però che man mano che si sale ci sono poche possibilità di divagare, mi spiego: la Norvegia ha la forma di una grossa clava (per chi ha molta fantasia) e dove la clava è cicciona (al sud) ci sono diverse possibilità, si può scorrazzare per diverse centinaia di km lungo i grandi fiordi senza salire di un grado di latitudine verso nord. Mano a mano che si sale e che la clava si assottiglia, c'è poco da fare, o si sta fermi, o si scende o (e qui con la logica si vede che vado alla grande) inevitabilmente si sale. Questo senza contare poi che sulla cartina, molto stilizzata della guida, di strade che vanno verso nord ce ne sono 2, una veloce ed una carina. Allora mi compero una cartina dettagliata e vedo meglio che di strade che vanno verso il grande nord effettivamente ce ne sono 2, una veloce ed una carina...ma grosse (cento corone a sti' ladri). Ok la E6 è quella più rapida, passa internamente, è una statale (comunque non male nei tratti che ho fatto io) che permette di fare 4 o 500 km in un giorno senza uccidersi. L'altra, la 17, è la strada costiera, l'effetto scenico è notevole (dopo un paio di giorni di strade solo piacevoli sono tornato a vedere posti spettacolari) la strada è comunque una statale di ottima qualità, ma si devono prendere/aspettare una mezza dozzina di traghetti il che riduce di parecchio la velocità di percorrenza.
Allora oggi ultimo pezzo della 17, arrivo a Bodø (la loro 'o' spaccata e' tipo una 'e') e domani mi imbarco per le isole Loften. Guardando la cartina mi accorgo che oggi passo nel circolo polare artico, e lì scatta la foto, e sì, l'ho vista in tutte le recensioni e la devo avere anche io, lì mi fermo e faccio foto, la ruota sulla striscia per terra e foto, sicuro, poi ne faccio una in Finlandia che esco ma tutto deve essere documentato, cavolo vado a capo nord e la foto del passaggio nel circolo polare artico è importante è una pietra miliare, un must. Alle 8 di sera arrivo a Bodø figo, sì sì, la striscia per terra è sulla E6, sì sì, con la 17 si entra nel cirolo polare artico in traghetto sì sì...e nessuno mi ha detto nulla no no.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home