Wednesday, July 13, 2005

Liscio come l'olio

Questa volta mi ero preparato tutto, a Bergen la seconda sera mi sono letto per bene la guida dopodiche' ho passato 45 minuti in silenzio contemplativo di fronte alla carta concludendo in piedi con occhi spalancati e strillando "SIIIII PUOOOOOO FAAAAREEEEEEEE!!!!". Tutto pronto, tutto preparato, ho anche prenotato il prossimo ostello e mi sono copiato orari e numeri, non posso fallire.
La mattina mi alzo ad un orario decente, preparo il bagaglio, faccio colazione, prendo la moto, la carico, tutto pronto, una macchina, inarrestabile, infaticabile, salgo sul potente mezzo, bello come il sole con lo sguardo all'orizzonte e pronto a cavalcare il mio destriero d'acciaio per miglia e miglia (che non so perche' ma suona meglio di chilometri e chilometri). Dicevo bello come il sole, fatto tutto sono circa le 9 e mezza, la giornata e' fetentina ma non piove e quindi opto per jeans (che idiota) con pantaloni seri a portata in caso di pioggia. Dove ero rimasto? A si, bello come il sole con il mio fedelissimo destriero, io lui e la strada, le grandi mete, gli ardui obbiettivi, le cose in cui credere, la liberta' l'amore la famiglia la mamma. Parto.
200 metri dall'ostello macchione d'olio moto per terra a raschiare l'asfalto, io come smetto di ruzzolare mi fermo carponi a guardare le scintille dell'effetto "moto su asfalto" e con le mani ai lati del casco tento di mimare il famoso quadro che non ho avuto il cuore di andare a vedere a Oslo. La mente corre rapidamente a stilare un elenco di divinita' del Whalalla mentre mi rendo conto di essere ancora bello come il sole ma in ginocchio in mezzo alla strada.
In realta' i prodi norvegesi sono ben piu' rapidi di me e mentre io ho classificato con successo Odino, Thor e sto decidendo su come trattare l'incredibile Hulk, 2 macchine si sono fermate ed i 3 occupanti si sono precipitati ad aiutarmi. Alziamo la moto e constatiamo i danni. In realta' le scintille sono venute dal paramotore che con il bauletto sinistro ha contribuito a salvare carene e frecce e...beh in effetti quasi tutto. Il cupolino maggiorato GIVI e' saltato (dannazz) ed il paramani sx e' malamente girato, pensavo peggio. Gia' mi immagino fermo a Bergen per 5 giorni ad aspettare di risolvere questo contrattempo (il cupolino nel saltare si e' portato via dei pezzi del frontale della carena e sono dolori) quando uno dei soccorritori cerca e trova un concessionario Honda, insicuro sull'indirizzi lo controlla tramite un amico poliziotto, mi ci porta, mi lascia il suo numero di cellulare chenonsisamai, e se ne va (sono le 10 e 10)...io mentre penso che voglio un figlio da lui vengo avvicinato da un ragazzotto del concessionario il quale importuna i miei sogni per chiedermi qual'e' il mio problema, gli spiego rapidamente la cosa e lui sparisce alla ricerca del capo. 2 minuti ed ecco il capo che con passo svelto si dirige verso la moto per vedere/capire/fare, da un'occhiata ai danni ed ai pezzi residui e dice....ma si, si puo' aggiustare con i tuoi pezzi....at once (che vorrebbe dire immediatamente) e cosi' dicendo leva la moto dal cavalletto e se la spinge in officina facendomi ciao ciao con la manina quando la saracinesca si chiude lasciandomi fuori. Alle 10 e 50 la moto e' rattoppata e funzionante, il capo nemmeno ricompare ma il ragazzotto mi chiede 116 corone (per la cronaca 116 corone sono circa 15 euro ma per dare un senso del costo della vita una birra costa 75 corone ed un pacchetto di sigarette 45), ok, di suo ha usato un paio di rondelle e delle viti ma sono cmq commosso. Sono le 10 e 50 e bello come il sole, ma con una mano vicina all'inguine riparto con la moto rattoppata, una sbertucciata alla giacca ed un paio di jeans (che idiota) da buttare.

2 Comments:

Blogger Krl said...

Il ginocchio ha una sbucciatura da macho che ogni sera che mi vedo in mutande mi viene da saltarmi addosso. Quanto alla macchia d'ojo...'rkimmoGNo che devo dire, pirla, pirla e ancora pirla.

5:59 pm  
Blogger Krl said...

Fedado, chiedo venia, perdono e scusa...non avevo letto/colto/ apprezzato. Un fanta-fan e' meglio di un fan, ti ringrazio del 'pò', io mi sarei dato del 'molto' pirla ;).

10:22 am  

Post a Comment

<< Home