Monday, July 25, 2005

Gol

Bello, bellissimo, fantastico, ma anche no. Che dire la strada che porta a capo nord è molto bella, si affianca alla costa est della norvegia e continua così per un'ottantina di chilometri. Gli ultimi 50 circa sono su un isola ed il posto è decisamente impressionante, si ha l'impressione di essere un posto lontano dal mondo. La rocca più estrema è un punto eccezionale uno di quei posti in cui ti viene voglia di fare qualche cosa di epico o eroico tipo estrarre spade da rocce, buttare anelli nella lava o concludere progetti entro le date stabilite, punti pieni allo scenografo. Ora le cose meno carine sono:
- i simpatici norvegesi (mi hanno pure detto 'Benvenuto a Nordkapp') mi hanno chiesto 190 Nok per entrare nel parcheggio della rocca. Centonovantacorone, è anche il prezzo più basso perché sono in moto e da solo. 190 nok + 68 nok per entrare sull'isola ed altrettanti per uscire = circa 45 euro = 90 mila delle care vecchie lire per entrare in un parcheggio...shtardi.
- la rocca dicevo è fantastica, ma in cima alla rocca, per il nostro bene di turisti esigenti, è stato costruito un centro con 3 ristoranti, 2 bar, 1 negozio di cianfrusaglie marcate Nordkapp, 1 museo, 1 cappella, 1 cinema per proiezioni scenografiche di Nordkapp in tutte le stagioni salse e direzioni, vetrate in direzione del monumento (la palla) e del tramonto, insomma tutto ciò di cui il turista ha bisogno. 50 metri prima eri solo nella natura più brutale, qui ci sono 50 torpedoni pieni di gente che in uno spazio relativamente piccolo si affollano per vedere il tramonto.
- Il tramonto, se si è fortunati da avere un cielo abbastanza libero da nuvole, è vero che è uno spettacolo ma non è molto più bello di un bel tramonto ed una bella alba, cioè il sole tramonta (che figo) tutta la scogliera s'incendia di rosso (wow, però che si incendia l'ho letto sulla guida) e dura un bel po', poi guardi l'ora e dici toh', è mezzanotte ed il sole riprende a salire. Ma il fatto che sia mezzanotte, oltre a non vedersi nelle foto, non cambia, se non nella testa di chi è li a fare foto, la bellezza dello scenario (che ripeto di per se è eccezionale). Un tramonto a marzo a Nordkapp alle 7 di sera sarebbe altrettanto spettacolare ma non si potrebbe dire toh'.
Comunque missione compiuta, obbiettivo centrato, target colpito, ho fatto gol.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home