Monday, July 25, 2005

Tirando le somme

Nell'insieme la Norvegia mi è piaciuta parecchio, la regione dei grandi fiordi è splendida e lo stesso vale per la costa a nord (isole comprese), anche l'isola di capo nord vale almeno 2 o 3 giorni al di là della famosa scogliera. Con i norvegesi ho avuto poco a che fare, un po' colpa della vacanza in moto che non aiuta a socializzare, un po' colpa della vacanza in controtendenza rispetto alle loro abitudini che nei mesi caldi vanno dove fa più caldo lasciando le città del nord deserte.
Dopo 3 settimane di permanenza in Norvegia ho imparato 3 parole, laks (salmone), takk (grazie) e minibank (bancomat) in pratica c'è di che sopravvivere per decenni.
Infine per sfatare qualche mito posso dire che:
- Non è vero che sono così puliti, certo sono puliti ma mi aspettavo la svizzera mentre ho visto gente buttare cartacce per terra e roba fuori dai finestrini delle auto.
- Non ho beccato una che è una pattuglia di polizia, non ho corso, ma nemmeno una su 6000km di strada.
- Gli alci se li sono mangiati tutti. Il cartello con l'alce che attraversa la strada l'hanno inventato per vendere adesivi.
- Al nord le pompe di benzina ci sono abbastanza spesso.
- I Norvegesi non rispettano i limiti di velocità. Quasi sempre vanno a 10km/h oltre il limite, non di più ma è la norma.
- Non è vero che tutto si paga, le autostrade, sono solo piccoli tratti nei pressi delle grandi città, per i motococlisti (ma solo per i motociclisti) sono gratis, free, no charge, 0 corone...tutto il resto si paga con il sangue.
- Il piatto più mangiato in Norvegia è la pizza ed è perché è il più economico, una margerita costa "solo" 90 nok (11 euro circa).
- Le zanzare se le sono mangiate insieme algli alci, nemmeno una.
- Pensavo che l'animale più stupido del creato fosse la pecora ne ho vista una fare 2 giri completi su se stessa prima di decidere di tentare il suicidio sotto le mie ruote, anche la renna ha la sua voce in capitolo, alcune brucavano, in effetti non so cosa, all'interno di un tunnel.
- I Lapponi si chiamano Sami e si incazzano se li chiami Lapponi, perché nessuno me lo ha mai detto?
- La nutella non esiste, hanno la Nugatti. Se parlando con un Norvegese lo vuoi fare incazzare e lui resiste a tutto il resto, con la faccia seria digli che la nutella è molto meglio della nugatti e che la nugatti è una porcheria.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home