Tuesday, August 02, 2005

Campione del mondo

In un momento particolarmente ozioso del mio soggiorno ad Helsinki, mentre me ne stavo sdraiato su di un bel prato a praticare l'attività di abbronzatura finlandese (senza fustigazioni di sorta questa volta) un gruppo di ragazzi non molto distanti dal mio luogo di relax, hanno prodotto una scatola contenente diversi zeppetti di legno (o forse piccoli tronchetti), avendo visto un qualche cosa di simile in Norvegia, mi sono messo a fissarli con insistenza per tentare di capire di cosa si potesse trattare. Data la mancanza di lenti a contatto, il mio sguardo deve essere stato particolarmente fastidioso perché dopo poco, uno dei giocatori si è disturbato per venire a chiedermi se per caso volessi unirmi a loro in una competizione internazionale in questo gioco così competitivo...ovviamente non potevo rifiutare.
Il gioco è formato da 13 pezzi di legno, 12 di questi hanno un numero scritto sopra (sorprendentemente i numeri da 1 a 12) mentre il 13-esimo tronchetto è l'arma da battaglia. I 12 numerati vengono ammucchiati ad un'olimpionica distanza di 2 o 3 metri dal lanciatore che con sguardo determinato effettua il lancio del tredicesimo in direzione del mucchio. Se il lanciatore non è un completo incapace, ad ogni lancio accade che uno o più tronchetti cadono al suolo, se questo accade per un solo tronco, il numero del tronco stesso corrisponde ai punti guadagnati se invece i tronchi caduti sono più di uno, sarà il numero di tronchi a corrispondere al punteggio totalizzato. Oltre a questo, il rigido regolamento del gioco, impone che il tronchetto abbattuto debba essere rialzato nel punto esatto in cui si trova, per cui se all'inizio tutti gli zeppetti sono raggruppati vishini vishini ma mano a mano che il gioco procede gli zeppi si allontanano, favorendo preziosismi tecnici e giochi di rimbalzo atti a colpire il miglior numero necessario alla vittoria.
Lo scontro è avvenuto in campo internazionale ed ha coinvolto Francia, Svezia, Finlandia(x3), Australia ed Italia ed ovviamente per prevalere a questo gioco bisogna dimostrare una notevole preparazione fisica, perfetta coordinazione, colpo d'occhio e capacità di dosare le proprie forze nella media e nella lunga distanza, io invece ho avuto culo.

1 Comments:

Blogger Krl said...

Sapevo me lo avresti chiesto.

8:49 pm  

Post a Comment

<< Home