Thursday, August 04, 2005

E invece no.

Sono in Russia, a San Pietroburgo, ed oggi ho avuto l'impatto con il mondo Russo. Ora parto con il pistolotto sulla burocrazia, le ore spese alla dogana, le strade fetenti, i Russi fetenti pure loro, i prezzi comunque alti, le ore passate a tentare di farmi capire e le decine di ore a tentare di capire chi di inglese non sa nemmeno Yes e No. E invece, da quando sono arrivato alla dogana Finlandese alla foto sotto il cartellone con scritto Russia è passata poco più di un'ora, il visto timbrato, l'assicutrazione per la moto comperata ed i rubli ritirati (necessari anche per l'acquisto dell'assicurazione). L'assicurazione non è costata nemmeno questa follia, ho ritirato 250 dollari che sono stati tradotti in 7000 rubli e l'assicurazione per un mese è costata meno di 1000 (il che, molto a braccio, vorrebbe dire circa 30 uri). Nessuna delle persone alla dogana parlava inglese, ma per timbrare il visto e aggiungere i dettagli del mio soggiorno sono bastati gesti e qualche straccio di inglese. Per l'assicurazione della moto mi è bastato tirare fuori il foglietto con il nome dell'assicurazione e la signora allo sportello è partita come un treno a riemipre fogli e timbrare tutto il timbrabile. L'unico momento di terrore è stato quando, sempre la stessa signora mi ha rivolto una domanda che non mi aspettavo...silenzio...un paio di persone intorno si sono fatte vicino ripetendo più o meno i suoni prodotti dalla signora, fino a che un pelato bassottino con maglietta mimetica e collo del diametro della mia coscia, alzando il tono della voce (forse pensava che il mio fosse anche un problema di udito) ma anche un po' la testa verso l'alto (forse pensava anche che io fossi stupido) mi scandisce "How many days!!!", questo è l'unico problema incontrato alla dogana.
Da lì Russia, le strade, che dire, dopo aver visto le voragini in autostrada della Bulgaria mi aspettavo i crateri lunari invece la strada è buona (oserei dire ottima ma non voglio esagerare) diritta, senza buche, ok con qualche toppa mal messa, ma insomma nulla di drammatico.

2 Comments:

Blogger Krl said...

Hai poco da fare la spiritosa te sa? Che io sto qui a vivere una vita avventurosa e piena di perigli.

1:24 pm  
Blogger Krl said...

Ho parecchie cose da dire sull'Ermitage, ma il mio psichiatra mi diche che poi mi agito e che non vuole.

3:52 pm  

Post a Comment

<< Home