Saturday, August 06, 2005

E invece sì.

Ovviamente c'è anche una lista di cose che corrispondono a quanto mi è stato detto ed a quanto dunque mi aspettavo, la lista delle cose che ho notato è parecchio lunga e quindi non scriverò tutto (anche perché il mio avvocato me lo sconsiglia) ma per cominciare, lo stile di guida locale è molto disinibito, l'arrivo a SPB è stato il delirio assoluto, le distanze di sicurezza sono scese a pochi centimetri e l'idea del sorpasso a sinistra è roba per pochi fanatici, oltretutto la città è disseminata di canali e fiumi ed orientarsi tramite i corsi d'acqua è fuori luogo per cui nel traffico ci sono rimasto molto di più di quanto avrei voluto.
Per strada girano certi catafalchi che se mi dovessero venire addosso sarei più preoccupato dell'antitetanica che del CID, oltretutto abbastanza spesso si fermano al lato della strada a smanacciare nel cofano per poi ripartire in un fragore di rumoracci orrendi...poi girano BMW e macchinoni di superlusso.
Ho trovato un B&B molto centrale (B&B è una forzatura, quando ho chiesto alla signora "Breakfast?" lei ha risposto laconica "Niet") ad un prezzo acettabile e nel raggiungerlo un tizio su un CRB600RR mi si affianca e riparte su una ruota sola per una 50-ina di metri a 120 nel traffico della via principale con:
- occhiali da sole
- senza casco
- senza targa
Posati i bagagli ed ancorata la moto con tante catene che piuttosto che rompere tutti i blocchi fanno prima a segare la moto a pezzi, mi faccio due passi per il centro e di questi invasati che corrono in moto ce ne sono parecchi, molti senza casco, moltissimi senza targa, GSXR1000, CBR900 giusto per dire, ma parecchie altre, chiedo ad una tassista come mai ci siano moto senza targa e lui mi dice che, beh effettivamente, beh eh sì, se le moto sono di bassa cilindrata (e beh sì, sì già) la targa non è obbligatoria (aaaa beh, ecco si deve essere per quello).
L'inglese non lo parla (quasi) nessuno, ma quando dico nessuno intendo il personale nei musei, le persone nei negozi del centro, nei ristoranti, nessuno, nessuno, se per strada esordisco con un bel "Du iu spic inglish" tirano diritti scuotendo il capino e con gli occhietti che dicono forte "non ci provare nemmeno". In alcuni musei non esiste materiale con spiegazione che non sia in cirillico (ok questa frase contorta messa in positivo si legge "In alcuni musei è tutto in cirillico" ma mi è venuta così e dovrebbe funzionare lo stesso).
E per concludere, sì, è vero, i Finlandesi sembrano mooooooooolto più puliti.

4 Comments:

Blogger Krl said...

Borsh e Beef Stroganoff, a me il caviale insomma, buono per carita', ma se non puoi strappare i pezzi a morsi non e' che la cosa mi dia molta soddisfazione poi un uomo vero non puo' avere a che fare con l'idea di 'tartina'.

11:07 am  
Blogger Flameleth said...

Poi vuoi mettere i misteri del borscht? Non sai mai cosa può galleggiarci dentro... Good Luck! ;)

12:18 pm  
Blogger Krl said...

Meglio non chiedere quello che non vuoi sapere.

5:03 pm  
Blogger Krl said...

Ecco insomma...io a caccia di troike non ci sono andato...non che non mi interessi ma insomma ecco e poi se quest'aurora e' una troika amica tua a me il numero non l'hai dato ma se la vedo te la saluto senz'altro.

12:54 pm  

Post a Comment

<< Home